sabato 15 luglio 2017

QUALI PORTAFOGLI PER AFFRONTARE LA FASE DI RIALZO DEI RENDIMENTI?

Cari amici,
Negli ultimi giorni mi sono arrivate molte domande, da diversi lettori del blog, circa le strategie più opportune da seguire per poter affrontare il rialzo dei rendimenti nel mercato obbligazionario, evitando perdite derivanti dalla diminuzione dei prezzi. Già qualche mese fa, in questi pixel, scrissi un paio di articoli, e quindi, a beneficio di tutti, li ripropongo in seguito. Vi lascio alla lettura dei due articoli, e ne approfitto per ricordarvi due cose:
1) Al momento è mia opinione che il rialzo dei rendimenti avverrà in modo molto graduale e dilatato nel tempo. Questo, ovviamente, non significa che non vi saranno fasi di accentuata volatilità sul mercato obbligazionario. Anzi, è verosimile assistere a fasi alterne di salita e discesa dei prezzi delle obbligazioni, ma la tendenza dovrebbe essere quella verso rendimenti più alti.
2) Diffidate di chi vi racconta che non è possibile investire in obbligazioni in questa fase di mercato. Nella migliore delle ipotesi non sa di cosa sta parlando, oppure non conosce gli strumenti con i quali sarebbe opportuno operare.
BUONA LETTURA
COME PROTEGGERE UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO DAL RIALZO DEI TASSI (PARTE 1) http://www.vincitorievinti.com/2017/03/come-proteggere-un-portafoglio.html
COME PROTEGGERE UN PORTAFOGLIO OBBLIGAZIONARIO DAL RIALZO DEI TASSI (PARTE 2) http://www.vincitorievinti.com/2017/03/come-proteggere-un-portafoglio_11.html

Nessun commento:

Posta un commento