lunedì 11 aprile 2016

DOLLARO FORTE E DOLLARO DEBOLE

Una breve riflessione:

Se il dollaro è debole si aiutano i paesi emergenti e la Cina, ma allo stesso tempo di rafforza l'euro e lo yen. L'euro e lo yen, rafforzandosi, determinano ulteriori spinte deflazionistiche e comprimono i profitti delle aziende che esportano, con tutto ciò che ne consegue sul fronte della ripresa economica e dell'inflazione. Inoltre l'euro forte accentua le asimmetrie esistenti tra i vari paesi che compongono l'unione monetaria, con l'aggravante che lo scenario deflativo aggrava la fragilità dei sistemi bancari più vulnerabili (leggi Italia).

Se il dollaro si rafforza, avviene l'esatto contrario. Di conseguenze l'euro e lo yen (?) si indeboliscono (cosa che vogliono i banchieri delle rispettive banche centrali) favorendo i profitti delle imprese e una maggiore inflazione (almeno sperano). Però il dollaro forte non aiuta le materie prime e mette ulteriormente sotto pressione le economie emergenti, per via dell'indebitamento in dollari, che si fa più oneroso. Ne consegue che la Cina, nello scenario appena descritto, potrebbe essere costretta a svalutare lo yuan, che si rifletterebbe violentemente sui mercati mondiali ed esporterebbe ulteriore deflazione nel contesto globale, aggravando la situazione. 
In questa fase, gli equilibri sono estremamente delicati e fragili, mentre le forze che si esprimono nel contesto globale hanno una notevole capacità di distruzione.
Come che sia, ci troviamo in un epoca assai complessa.


Nel frattem

1 commento:

  1. Che il periodo storico sia complicato e' fuor di dubbio. Quello che e' demenziale e' il comportamento umano. Una persona razionale e mediamente intelligente capisce che l'duomo ha sbagliato strada da moltissimi anni. Non parlo solo in termini economico-finanziari. La matematica e' semplice quando si parla di somme. Ebbene, oramai piu' nessuno sa far 2+2.............ma fra qualche anno quando arrivera' il conto moltissimi riprenderanno le elementari............garantito.
    E si capirà anche che il risultato finale restrera' invariato indipendentemente dai debiti accumulati dall'umanita' . Ma forse.......andando su Marte si potrebbero anche aumentare se lo usassimo come garanzia..........e dar seguito a un bel po di derivati.............verdi..............anzi marziani. Grande!!!!

    RispondiElimina