martedì 5 gennaio 2016

QUANTA FRETTA, MA DOVE CORRI, DOVE VAI?

Come sapete, dopo la risoluzione della quattro banche (che non sono state risolte) Bankitalia, “in collaborazione e accordo con il governo e le autorità competenti dell’Unione europea, ha avviato il processo di vendita per le quattro ‘banche-ponte': Nuova Banca delle Marche, Nuova Banca dell’Etruria, Nuova Cassa di risparmio di Chieti, Nuova Cassa di risparmio di Ferrara. Il processo di vendita sarà attuato in tempi brevi e sarà supervisionato dall’Unità di risoluzione e gestione delle crisi della Banca d’Italia attraverso il Fondo di risoluzione, un istituto previsto sia dal diritto europeo sia da quello italiano, finanziato da contributi di tutto il sistema bancario italiano nel rispetto delle norme europee in materia di aiuti di Stato”. (fonte)

Se vi chiedete perché tanta fretta di vendere le quattro banche, la risposta (almeno in parte) potete trovarla nell'articolo che segue:
Potrebbero aumentare fino a 1,9 mld i crediti deteriorati della bad bank nata dalle ceneri delle 4 banche salvate dalla risoluzioneIeri, scrive Il Messaggero, ci sarebbe stata una riunione in conference call tra i vertici delle nuove Carife, Banca Marche, BancaEtruria, CariChieti guidati dal presidente, Roberto Nicastro, e i vertici di Rev spa, il nome dato al veicolo che ha chiesto l'iscrizione all'albo n.107 del tub, per discutere le modalita' di passaggio delle quasi 110.000 pratiche totali. 

In origine nel veicolo cui sarebbero stati trasferiti i crediti di difficile recupero, il valore reale e' stato stimato in 1,515 mld, svalutato dell'82,7% rispetto agli 8,550 mld del controvalore lordo,calcolato nella manovra datata 22 novembre.

Rispetto alla stima fatta a settembre, prosegue il giornale, a fine dicembre le sofferenze nette da trasferire nella bad bank sarebbero aumentate in conseguenza di alcuni crediti incagliati divenuti non piu' esigibili: ora che si stanno tirando le somme, emerge che il valore netto si avvicina a 1,9 mld. (fonte)

Tutte cose di cui abbiamo parlato QUI

Ma le quattro banche sono state salvate.....vero?!?!

E noi per sdrammatizzare....


2 commenti:

  1. "NUOVE" Banche..?
    I ladri hanno fatto esperienza e sono diventati più furbi.
    Per il futuro aspettiamoci sciagure peggiori.

    RispondiElimina
  2. La verita' e' che sono venditori di carta Scottex. L'abilita' e' nel confezionare i pacchi da vendere ai soliti noti.............che inesorabilmente saranno "convinti" ad acquistarli. Questo paese e' l'esempio del baraccone finanziario costruito nei decenni da quattro matti incapaci di far una semplice somma. Le tragedie sono sempre annunciate perche' sono sempre preparate. Come le guerre.
    Mi vien da ridere x non piangere se analizzo la cosa da controller. Amo la semplicita' e la sintesi che aiutano sempre a capire. Ma non mi basta piu'. Qui serve la psicanalisi.....ma globale!
    Finché la barca va..............diceva una canzone. ......... appunto........lasciala andare.

    RispondiElimina