mercoledì 4 marzo 2015

STRATEGIE DI DIFESA DEL RISPARMIO E DEL PATRIMONIO

Tenendo conto che molte attività finanziarie scontano valutazioni non aderenti alle realtà -peraltro distorte per  via delle manovre  fortemente espansive delle banche centrali che hanno profondamente viziato il mercato e, quindi, anche la percezione del rischio- al netto del rischio implicito tipico  di ogni attività finanziaria, nella gestione del risparmio e, più in generale, del patrimonio, negli ultimi tempi sono emersi ulteriori elementi di rischio impensabili fino a qualche anno fa e che possono essere così riassunti:

1) RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO PUBBLICO, CON CONSEGUENTI PERDITE PER I RISPARMIATORI;

2) IMPOSTE PATRIMONIALI STRAORDINARIE SULLA RICCHEZZA FINANZIARIA;

4) CONSIDERATA LA FRAGILITA' DI UNA PARTE NON MARGINALE DEL SISTEMA BANCARIO CHE, VEROSIMILMENTE, TENDERA' AD AGGRAVARSI CON IL PROTRARSI DELLA CRISI, IL FALLIMENTO DI QUALCHE BANCA FINIREBBE PER INFLIGGERE PERDITE AD ALCUNE (?) CATEGORIE  DI RISPARMIATORI, STANTE ANCHE I RECENTI ACCORDI EUROPEI IN TEMA DI LIQUIDAZIONE DELLE BANCHE IN CRISI. CIPRO DOCET!

5) CROLLO DELLA MONETA UNICA E RITORNO ALLE VALUTE NAZIONALI: evento che potrebbe essere trasformato anche in occasione di profitto, se affrontato con pragmatismo e professionalità.

Questo sito è uno dei pochi in Italia che ha affrontato a più riprese il tema dell'imposta patrimoniale e della tutela del risparmio, cercando anche di offrire possibili soluzioni.
Nella sezione dedicata alla PROTEZIONE DEI RISPARMI ci sono numerosi approfondimenti che offrono un quadro pressoché completo sui possibili rischi ai quali sono esposti i risparmi, soprattutto nell'attuale contesto.

Proprio nell'ottica di offrire ulteriori spunti di riflessioni e anche possibili soluzioni, vi segnalo che il giorno 14 marzo (sabato), dalle ore 9,30  alle 13,00, a Civitanova Marche, presso l'Hotel COSPMOPOLITAN, si terrà un seminario nel quale si discuterà di

STRATEGIE DI DIFESA DEL RISPARMIO E DEL PATRIMONIO.

Nello specifico, si farà il punto sulla situazione economica italiana anche alla luce degli ultimi sviluppi,  sia nel contesto nazionale che nel contesto globale, e si tracceranno i possibili scenari, le opportunità e i possibili rischi.

All'evento parteciperà anche il Notaio ALFONSO ROSSI (che ringrazio) che interverrà a proposito degli istituti giuridici  previsti nell'ordinamento giuridico italiano e posti a tutela del patrimonio.

L'evento è gratuito ma presuppone la prenotazione che può essere effettuata via email all'indirizzo paolocardena@gmail.com indicando il nome, il cognome e un recapito telefonico.


L'evento si terrà a Civitanova Marche, presso l'Hotel Cosmopolitan, in via A De Gasperi 2, nelle immediate vicinanze dell'uscita dall'autostrada A14


2 commenti:

  1. poteva essere un'idea la trasmissione in streaming

    RispondiElimina
  2. Mi chiedo se ci sono dei video del convegno...mi piacerebbe averne un estratto.
    Grazie

    RispondiElimina