giovedì 20 novembre 2014

ASSALTO AL CONTANTE

 SEGUI VINCITORI E VINTI SU FACEBOOK E SU TWITTER
"Eliminiamo gli scontrini fiscali e sostituiamoli con la tracciabilità elettronica"
Ad affermarlo è stato Matteo Renzi e QUI potete leggere il seguito dell'articolo de Il Sole 24 Ore.

Come sapete, in questo blog si è scritto molto a proposito dell'idea di eliminare la moneta cartacea per sostituirla con la moneta elettronica, o comunque con altre forme di pagamento tracciabili.
Resto dell'avviso che ogni cittadino, nell'ambito della compensazione di transazioni commerciali,  debba avere la possibilità di scegliere il sistema di pagamento più pratico e comodo, secondo le sue personali esigenze. Resto anche dell'avviso che la lotta all'evasione non si  faccia vietando (o riducendo) l'utilizzo del denaro contante. Anche perché, in un paese  dove la normativa fiscale è in perpetuo mutamento per via della necessita di recuperare materia imponibile idonea a produrre gettiti crescenti di imposte necessarie per colmare buchi di bilancio, un pratica simile potrebbe essere assai pericolosa.

Giacché il blog ospita molti articoli sul tema, ve ne segnalo un paio (imperdibili) che aiutano a comprendere i motivi per i quali chi scrive è fortemente contrario a tale ipotesi, e perché la lotta all'evasione andrebbe condotta con altri criteri.
Buona lettura.

ECCO PERCHE' VOGLIONO (ELIMINARE) IL NOSTRO CONTANTE




VISITA LA NUOVA PAGINA DEL BLOG "PROTEGGERE I RISPARMI"



Nessun commento:

Posta un commento